Pressione bassa salve!sono una ragazza di 26

Pressione bassa Salve!Sono una ragazza di 26 anni, e da circa un anno soffro di pressione bassa. Premetto che ho una forte carenza di ferro, per cui una o due volte all'anno ricorro ad un ciclo di 10 flebo di ferro. Non ho, però, abbassamenti di pressione in autunno o in inverno,ma solo in primavera, e sempre in estate. Due giorni fa, di sera, ho avuto un calo di pressione spaventoso. Dapprima ho avverito un forte mal di testa, così forte da dovermi sdraiare sul letto. In seguito avevo come la sensazione che tutto intorno mi girasse, era come se tutto fosse in movimento. Improvvisamente ho avvertito la necessità di dormire, ma dopo tree ore, al risveglio(stavo come prima) ho comiciato a sudare, e poi ho sentito la necessità di vomitare(ma non ci sono riuscita). Subito dopo sono tornata a stare benissimo, ma il tutto è durato 4/5 ore. La pressione era molto bassa(in questo momento non ricordo il valore esatto). Cosa devo fare?A chi devo rivolgermi?Aspetto una vostra risposta. Grazie e buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
valori di pressione arteriosa sistolica al di sotto di 100 mmmHg sono frequenti nelle donne, soprattutto se con familiarità positiva per questa condizione ed in soggetti magri. La debolezza generalizzata (astenia) è il sintomo più frequente, si presenta con gradi diversi di intensità, ma in alcuni soggetti può anche essere assente. Il “riflesso vagale” che può essere scatenato da molteplici cause (odori forti, la minzione, una cattiva digestione, etc), presente in ogni soggetto, è un riflesso che causa un abbassamento pressorio e bradicardia, sudorazione fredda e pallore. L’anemia accentua il tutto. Nel suo caso si comincia con il necessario controllo della sideremia (ferro) e dell’anemia. Un altro presidio è l’assunzione di liquidi contenenti sali minerali. Solo in casi refrattari si associa una farmacoterapia.
Risposto il: 28 Marzo 2008