Presunta depressione

Salve, ho ventisei anni. Da qualche tempo sospetto di trovarmi in uno stato di lieve depressione e vorrei verificare se ho ragione. Da anni ormai, ma soprattutto negli ultimi mesi, ho difficoltà a fare qualsiasi cosa, che sia studiare, mettermi alla ricerca di un lavoro, a volte anche solo compiere un breve viaggio. Provo spesso ansia, ho spesso pensieri di morte e ho la sensazione di non poter riuscire in niente. Ho cercato di informarmi su internet, e mi pare di aver capito che la cosa migliore da fare sarebbe mettermi in contatto con uno specialista, uno psichiatra, per una visita. Volevo sapere: una sola visita sarebbe sufficiente per accertarsi del mio stato? E nel caso soffrissi davvero di depressione, il medico poi mi rilascerebbe una certificazione? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria

La certificazione gliela rilascia se lei la richiede, altrimenti può limitarsi a prescrivere i suggerimenti (esami? farmaci? consigli non farmacologici?......) che emergeranno da una visita. Uno psichiatra durante una visita una idea diagnostica se la farà certamente, ma se avrà qualche dubbio le chiederà di rivederla dopo qualche settimana

Risposto il: 22 Gennaio 2019