Presunta fimosi

Salve, cerco di spiegarvi più chiaramente possibile la mia situazione. Tutto è cominciato circa una settimana fa. Nell'avere molteplici rapporti sessuali con la mia ragazza ho notato che una parte del mio pene, per precisare il prepuzio esterno si stava davvero restigendo rispetto alle dimensioni del mio pene. All'inizio ho pensato che fosse una specie di secchezza della pelle ma adesso dopo una settima mi rendo conto che è così. Riesco a far scorrere il prepuzio fino a scoprire il glande in non erezione ma questo mi ha causato delle "ferite" nello stesso punto in cui la pelle è molto più stretta e "secca". Sono costretto a farlo perché tengo molto alla mia igene intima e non voglio trascurarla per questo. Aggiungo che da quando è cominciato tutto questo non ho più avuto rapporti sessuali e quindi non so se in erezione riesco ad abbassare il prepuzio visto che già sento un leggero dolore quando non è in erezione. È la prima volta che mi capita nonostante la mia vita sessuale in passato sia stata davvero molto attiva. Quindi non riesco a capire la motivazione. Aspetto eventuali risposte da esperti per chiarirmi un po' le idee su cosa dovrei fare per risolvere il tutto. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, come la bocca, orifizio anale e come la pelle sono sottoposti ad aggressioni di batteri, miceti e virus ogni giorno e in concentrazioni a volte massive. Il prepuzio contorna il glande (molto delicato) e l'orifizio urinario per cui va giornalmente pulito e se non bastano i liquidi bisogna usare creme antibiotiche e/o micotiche. Stessa pulizia (ovuli endovaginali) anche per la partner. Se non bastano dopo sette giorni rivolgersi ad un urologo. Saluti.

Risposto il: 23 Gennaio 2020