Presunta Sarcoidosi

Buongiorno, ho 54 anni e la mia anamnesi rileva: - reumatismo articolare acuto / stenoinsufficenza mitralica e pregressa commisurotomia / insufficienza tricuspidale / sospetta sindrome da anticorpi antifosfolipidi / presunta (in attesa di conferma definitiva con esiti di biopsia) sarcoidosi. Gli addensamenti sono presenti nei linfonodi, polmone, milza, muscoli, ossa.

La broncoscopia fatta venerdì dice: Reperto endoscopico caratterizzato da mucosa iperemica, congesta, teleangectasica, fragile, sanguinante al tocco strumentale.
Referto PET/TAC: reperti ipermetabolici a carattere diffuso e anomala iperfissazione del radiofamaco in sede ilare polmonare bilateralmente ed ulteriori molteplici addensamenti iperfissanti nel restante parenchima polmonare bilateralmente.

Potrei avere un parere sullo stato dei miei polmoni oggi, sulla base di quanto indicato nei due ultimi esami effettuati? Quale tipo di terapia è possibile oltre al cortisone? Grazie mille per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora non vedendo le Imaging, ma avendo a disposizione soltanto il referto è molto difficile darle un parere. Le consiglio consultare un reumatolo o un internista della sua città che non so quale sia.
Mi dispiace averla delusa ma la mia è una risposta seria perchè lei potrebbe avere una malattia seria.
Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Marzo 2016