Sarcoidosi polmonare al IV stadio

Egr. Dottore Buonasera sono un uomo di 50 anni, da febraio 2017 mi e stata diagnosticata la Sarcoidosi polmonare al IV stadio, interstiopatia polmonare, Linfoadenopatia Mediastinica, e Linfopenia, sono sotto cura con deltecoltene, dapprima 50mg e adesso con 25mg, Reventy ed Incruse, in più cura per volori pressori alterati, optomate e di Base per calciuria 520 mg/24H, tutto conseguenza della malattia, poi saflutan e azarga per glaucoma occhi SX e comunche esiste lieve iperattività alle ghiandole lacrimali (dx>sin) ed ai seni paranasali scoperta con scintigrafia con gallio 67. Le prime Tac hanno rilevato una sensibile diminuzione dei granulomi e riduzione dei linfonodi, adesso il mio medico sta valutando di farmi cambiare terapia con il Methotrexatla e mi ha chiesto di fare la tac con e senza contrasto,Tac che ho fatto la scorsa settimana e che mi ha messo in pensiero le allego il referto: Indagine eseguita in condizioni di base e dopo infusione e.v. di cc di m.d.c. iodato (Ultravist 370, 5 ml/sec) e 30 cc di soluzione fisiologica (4 ml/sec), con tecnica elicoidale multistrato e studio multifasico.

"Descrizione: A carico di entrambi i parenchimi polmonari, per maggiore coinvolgimento dei lobi superiori e delle regioni ilo-perilari, si apprezza ispessimento dell'interstizio con pattem micronodulare, con distribuzione perilinfatica (interstizio interlobulare, ed intra-lobulare, spazi periscissurali, interstizio peribronco-vascolare, interstizio subpleurico), come da sarcoidosi. Non segni di fiborsi polmonare. Alcuini linfonodi aumentati di volume nelle logge mediastiniche, con morfologia reattiva, con dimensioni comprese tra l e 2 cm. Non versamento pleurico. Presenza di emia iatale." Conclusioni: Quadro di sarcoidosi polmonare, senza segni di fibrosi. L'ospedale che ha effettuato la tac ha il refeto delle precedenti per fare il confronto, le chiedo: Sono di nuovo ingrossati i linfonodi? E' cambiata qualcosa? perchè adesso non si parla più di interstiziopatia polmonare ma di altre interstiziopatie, però non c'è fibrosi?S ono un po confuso per favore mi può aiutare a capire? sono un po in anzia infatti faccio la cura di 1 zeliras 75 mg al di e di 2 Lyrica 25mg al di. Ringraziandola della sua cortese attenzione e pazienza le porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sarcoidosi polmonare di cui è affetto fortunatamente non appare accompagnata da fibrosi dell'interstizio polmonare che comunque appare sofferente. Per il fatto che è in terapia steroidea ad elevato dosaggio, sarebbe anche indicato eseguire una broncoscopia di controllo, anche per escludere sovrainfezioni, sempre possibili assumendo cortisone, esame che forse ha già eseguito. Mi sembra comunque che i colleghi che l'hanno in cura siano molto preparati ed efficienti. L'ansia è un fatto che colpisce chiunque è preoccupato per la propria salute. E' già in cura anche per questo. Abbia pazienza e cerchi di convivere con quest'ansia, serenamente. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017