Sarcoidosi polmonare

Ho la sarcoidosi polmonare e anche la neuro-sarcoidosi. Vorrei fare la decolorazione ai capelli é possibile farla, visto che volevo fare un tatuaggio e mi é stato sconsigliato. Sono comunque acidi che mi devono mettere in testa. Grazie anticipatamente x la risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le cause della sarcoidosi, una malattia sistemica, non sono ancora note. E' una patologia che richiede una terapia anche con alte dosi di cortisone per ottenere una remissione. Pertanto, soprattutto se è in terapia steroidea, ritengo controindicata ogni manovra (tatuaggi, piercing, colorazione/decolorazione dei capelli) che possa mettere in pericolo la sua salute. Il cortisone notoriamente deprime le difese - rientra nella terapia antirigetto dei trapianti - pertanto pensi cosa potrebbe succederle se le venisse una infezione cutanea da piercing o tatuaggio (che tra l'altro non rientra nella nostra cultura e appare solo un lucroso affare per chi lo pratica, una moda che mi auguro cessi al più presto). Parimenti cerchi di evitare luoghi affollati nel periodo invernale (chiese, teatri, cinema, ecc) in quanto le malattie trasmissibili con i colpi di tosse sono numerose, dalla influenza al più banale raffreddore (gli indiani d'America sono stati sterminati dal raffreddore e dal vaiolo, che non conoscevano e pertanto privi di difese naturali.

Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Maggio 2018