12-03-2018

Presunto problema ai testicoli e di erezione

Salve,

ho 43 anni, sono alto 182 cm e peso 100 kg. La mia dieta è di tipo mediterraneo, non bevo alcolici, non fumo e non faccio uso di stupefacenti. Pratico body building 3 volte la settimana e non faccio uso di integratori se nonchè integratori di vitamine del gruppo B, vitamine C - D - E e un integratore di soli minerali, un integratore di Omega 3, Curcuma ed infine integratori naturali specifici per la sfera sessuale. L'insieme di tutti questi integratori appartiene alla linea LongLife quindi sicuri per la salute. Mi sono allenato per 20 anni e mi alleno tutt'ora con pesi non eccessivamente elevati, non ho ernie poichè non ho mai avuto dolori inguinali e ad oggi sembri di non averne.

Il problema è che negli ultimi 7 - 8 anni durante i miei allenamenti, ho portato avanti anche una vita sedentaria stando troppo seduto davanti al computer di casa. Ad oggi sto avvertendo un senso di fastidio (non dolore) al testicolo destro, forse perchè sto troppo seduto e cammino molto poco, non riesco a capire la causa. Dalle ultime mie analisi (1 anno fa) il valore prostatico era nella norma ed anche i valori delle urine, l'unico valore fuori norma era quello delle transaminasi infatti poi ho fatto fare un ecografia e mi hanno riscontrato una leggera steatosi epatica non alcolica (che sto portando a guarigione con integratori specifici prescritti dal mio medico). Comunque come le ho già detto utilizzo degli integratori per la sfera sessuale e che assumerò dopo la fine del trattamento epatico i quali dovrebbero aiutarmi per tale se vogliamo problema testicolare. Dovrei farmi fare una semplice ecografia testicolare oppure un ECO COLOR DOPPLER ? Inoltre vorrei sapere perchè quando sono seduto e guardo al computer una ragazza o donna seminuda ho spesso difficoltà ad avere un erezione mentre quando è seduta accanto a me oppure c'è un contatto fisico riesco anche a mantenerla .

Potrebbe essere un lieve problema patologico oppure psicologico oppure ancora ricade tutto nella normalità ? In passato ho sempre portato a termine i miei rapporti sessuali normalmente. Le faccio notare però che in questo periodo sono abbastanza stressato, sono single da 12 anni e non ho avuto più rapporti sessuali, guardo video porno masturbandomi una volta al giorno (sto cercando di smettere).

Nella masturbazione riesco ad eiaculare normalmente e riesco anche a mantenere l'erezione solo però per un massimo di qualche minuto.

Potrebbe gentilmente confermarmi quale sia il problema di tutto questo ? Grazie in anticipo!!

Risposta

Buonasera

da quello che descrive mi sembra che ci sia un importante coinvolgimento psicologico che in questi casi influisce non poco. Una visita andrologica in questi casi è molto utile per fugare eventuali dubbi e chiare tutte le perplessità del caso.

TAG: Adulti | Andrologia | Giovani | Organi Sessuali | Psicologia | Salute maschile | Salute mentale | Sessualità | Sessuologia | STEP - Attivo | STEP - Molto attivo | Terapie | Urologia