Prick test negativi

Buonasera, le scrivo perché da oltre un anno ho i sintomi di un'allergia e sono interessata ad un ulteriore parere oltre a quello del mio medico curante. A settembre ho effettuato presso il mio medico curante, che è prima di tutto allergologo, i test allergici pungendo la parte interna dell'avambraccio e applicando delle sostanze sui vari punti fatti con l'ago. E' venuta fuori solo l'histamine, il che non ha destato particolare interesse per il mio medico, in quanto si tratta di una reazione positiva e in tutte le prove allergiche deve manifestarsi. Quello che però mi turba è il fatto che ormai da oltre un anno continuo tutti i giorni ad avere naso che cola, starnuti e pressione bassa; mentre ogni tanto ho forti dolori mestruali, giramenti di testa, nausea. Questi ultimi sintomi riesco a sopportarli ma il naso che cola e la spossatezza che mi accompagna poi per tutto il giorno davvero mi hanno stancato. Ho trovato un po' di sollievo prendendo il Kestine, ma se un giorno sgarro ecco che di nuovo incombono starnuti e naso che cola. Ho letto su internet qualcosa sull'istamina e sugli alimenti che la contengono ma non riesco a capire perché di punto in bianco un giorno ho iniziato a soffiare il naso e a starnutire e non ho finito più. Autunno, inverno, primavera, estate. Tutti i giorni. Se non fosse per l'antistaminico non so dove sarei a quest'ora. Mi chiedo allora se tutta la vita mi toccherà andare avanti così. C'è per caso un altro modo per sapere se si tratta di allergia a qualcos'altro? Non è una malattia, ma è possibile debellarla?
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile utente alcuni dei sintomi che enuncia sono strettamente correlati con una probabile allergia. Accade talvolta, in alcuni pazienti, che i prick test diano esito negativo e in tal caso può aver valore procedere ai test su sangue. Una volta effettuati questi test qualora negativi di può valutare la presenza di una condizione di iperreattivita' nasale.
Risposto il: 06 Dicembre 2012