prima deve guarire l'ulcera e poi la calza e le passeggiate al mare

Buongiorno,mio padre presenta un'ulcera venosa e il suo angiologo gli sta facendo utilizzare la calza compressiva, mentre per quanto riguarda le ferite che presenta stiamo applicando della connettivina unita ad una garza. Bisogna evitare l'acqua del mare in presenza di ferite? perchè allo stesso tempo gli è stato prescrtto di camminare nell'acqua del mare per riattivare la circolazione. Ci può dire se stiamo procedendo correttamente? Grazie tante. Antonia
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

prima l'ulcera va detersa, medicata, prelevato se necessario una cultura con antibiogramma e la gamba va sgonfiata o con il decubito a letto o con bendaggio con ossido di zinco e bende a bassa elasticità.

A guarigione avvenuta indosserà il tutore elastico scelto in base al tipo di insufficienza venosa, alle misure a ganba sgonfia, all' aiuto che il paziente ha per indossarle.

l'acqua del mare su ulcera aperta non è consigliabile.

Coediali saluti

Risposto il: 30 Luglio 2012