Calza elastica ed eparina utili per il suo viaggio

Buongiorno, Durante l'intervento di protesi all'anca di novembre 2013 a mia madre (65 anni) è stata diagnosticata una trombosi venosa profonda, ha quindi seguito una cura di 30 giorni con iniezioni di Clexane 6.000 (2 al giorno) e tenuto le calze elastiche. Dopo la cura è stato comunicato che la trombosi era rientrata con piccoli esiti e di tenere solo le calze fino a primavera inoltrata. A giugno 2014 (2 mesi fa) mia madre ha eseguito una visita presso un altro flebologo che invece gli ha detto che non c'era nessun esito e che a parer suo forse non aveva avuto neanche nessuna trombosi perche non si guarisce in 30 giorni!! Adesso mia madre è molto dubbiosa, anche per il fatto che io mi trasferisco in America Latina dove ci sono 14 ore di volo ed ha paura di volare e teme per la sua salute. Nell'eventualità è meglio un volo diretto e alzarsi spesso oppure affrontare un viaggio con più scali, oppure la pressione di decollo e atterraggio è ancora peggiore? e poi, possibile che una TVP guarisca in così poco tempo oppure è stata diagnosticata male da una giovane flebologa alla prime armi??Grazie per la Sua risposta, sono molto in apprensione.Sonia
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

 Salve,

I tempi di guarigione di una trombosi venosa profonda dipendono dalla sede della trombosi, dalla sua estensione e dalla terapia. Nel suo caso la terapia deve essere rapportata al peso della paziente.

Per il viaggio aereo, vista la sua durata, le consiglio l'uso di una calza elastica terapeutica di 1° o 2° classe ( in relazione alla sede della pregressa trombosi ed al peso della paziente) e la somministrazione prima della partenza ( e del rientro) di una fiala di Clexane 6000.

E' importante anche bere acqua durante il viaggio.

Altre info http://www.veneinforma.com/InfoConsigli/consigli.html#viaggi

Cordiali sal

Risposto il: 30 Luglio 2014