Prima volta

Salve sono una ragazza di 19 anni e ho un dubbio che mi affligge. Sono fidanzata con il mio ragazzo da 2 anni quasi e non riusciamo ad avere rapporti. Il probelma principale è che diciamo “non entra”. Mi fa molto male se ci prova, anche se magari 2 dita ci entrano senza problemi. L’ultima volta era andata un po’ meglio ma comunque era entrato tipo 3/4 e quando ha dato una botta più netta per provare a farlo entrare tutto mi ha fatto male e mi ha fatto uscire un po’ di sangue, percue è come se avessi forzato troppo per allargarla e non ero abbastanza elastica. Quindi il probelma è che ho la percezione di non essere abbastanza elastica diciamo esattamente all’entrata. Volevo sapere se fosse normale , che può succedere essendo sia la mia che la sua prima volta.

Risposta del medico
Specialista in Psicologia

Buonasera,
innanzitutto è bene ricordare che non esiste una situazione uguale per tutti, specie quando si tratta di vita sessuale. Se siete entrambi alle prime armi potrebbe essere normale non saper bene conoscere il proprio corpo e quello altrui.
Se può farla stare più serena provi a fare una visita ginecologica, così da escludere qualsiasi motivazione fisica. Dopodiché il mio consiglio è quello di tenere a mente che spesso si possono verificare queste problematiche in seguito a un’ansia generata dal rapporto stesso (o nel vostro caso, dalla non riuscita del rapporto); bisognerebbe inquadrare diversi fattori per capire insieme quale può essere la causa più probabile.
Intanto le auguro una buona serata, augurandole anche di godersi al meglio la sua relazione.
Un saluto

Risposto il: 03 Maggio 2022