Prime esperienze senza contraccettivi

Ho 16 anni e da poco ho avuto il mio primo rapporto con il mio ragazzo, anche per lui è stata la prima volta. non abbiamo usato i preservativi in queste due volte che l’abbiamo fatto. lui dura tantissimo e viene solamente alla fine del rapporto aiutandosi manualmente. le mie amiche peró mi ritengono pazza nel farlo semza precauzioni e mi stanno facendo preoccupare un po’... ah sono anche nel pieno del periodo fertile. non si tratta di un vero e proprio coito interrotto in quanto lui viene appunto proprio alla fine. è possibile una gravidanza????

Risposta del medico

Gentile ragazza, in ogni caso,anche nella modalità da lei descritta si trattasempre di una forma di coito interrotto,e quindi una situazione a rischio di gravidanze indesiderate.Consiglierei pertanto lei ed il suo ragazzo di valutare altri metodi anticoncezionali(profilattico,pillola....),magari facendosi aiutare da un professionista di vostra fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Novembre 2017