Rapporti sessuali senza contraccettivi, rischio gravidanza?

Mi scusi, sono una ragazza di 17 anni e sono davvero preoccupatissima per il semplice fatto che martedì 14 novembre 2017 (4 giorni fa) ho avuto il mio primo rapporto sessuale. È durato pochissimo, 10 secondi se non meno perché ad entrambi faceva male, non abbiamo usato il preservativo ma lui è venuto prima durante i preliminari e ci siamo assicurati che fosse ben pulito prima di farlo. Non è nemmeno venuto dentro, però io oggi ho avuto il vomito verso le 4.00/4.30 e ho paura che sia un sintomo della gravidanza. Posso rimanere incinta anche se il mio ragazzo mi ha assicurato di aver controllato bene?

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'episodio di vomito che lei descrive non può essere correlato ad una eventuale gravidanza,dato il troppo breve tempo trascorso dal rapporto in questione. Ciò detto le modalità del rapporto avvenuto fra lei e il suo ragazzo restano comunque a rischio.Si è trattato infatti di un coito interrotto immediatamente successivo ad una precedente eiaculazione.In tale situazione,anche se avete controllato che a livello esterno il glande fosse pulito,non si può escludere che alcuni spermatozoi possano essere rimasti intrappolati internamente lungo il decorso dell'uretra e vengano poi emessi con piccole quantità di liquido pre seminale.In tali situazioni è consigliabile che il partner maschile cerchi di urinare dopo la prima eiaculazione,solo così si può sperare di ridurre i rischi di un comportamento che resta comunque sempre con una certa percentuale di incertezza.Per tale ragione vi consiglierei di utilizzare sempre metodi anticoncezionali più affidabili,quali il profilattico o un pillola contraccettiva,se non controindicata per motivi medici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2017