Probabile amenorrea

Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 164 cm e il mio peso oscilla tra i 52 e i 53 kg. Da circa luglio dell'anno scorso ho perso 10kg con una dieta gestita da me. Mi ritengo una persona abbastanza attiva, la perdita di peso è avvenuta in maniera lenta, non sono sottopeso (per esserlo, dovrei pesare meno di 50kg) e con gli alimenti vario molto e, considerando questi fattori, non riesco a trovare qual è l'origine del mio problema: non ho le mestruazioni da marzo; sto aspettando gli esiti degli esami del sangue ma nel frattempo mi sto preoccupando abbastanza. Pensandoci, sono diventata un po' "ossessionata" con le calorie e ho la paura costante di ritornare com'ero prima; ciò mi porta ad imputare la cessazione delle mestruazioni allo stress e al pensiero continuo al cibo però non saprei, davvero, non mi è mai successo. Spero che qualcuno mi possa dare delle delucidazioni in merito.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Una celiachia non diagnosticata o una Gluten sensitivity possono causare la sterilità senza altra causa, l’endometriosi, un menarca tardivo o una menopausa precoce, le alterazioni del ciclo e l’amenorrea. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’introduzione di alimenti contenenti il glutine determina una reazione immunitaria abnorme nella lamina propria della mucosa del duodeno, reversibile con l’eliminazione del glutine dalla dieta e recidivante con la sua reintroduzione. In corso di celiachia, possono comparire autoanticorpi contro la tiroide, causando ipotiroidismo, o contro l’ovaio, causando una rapida riduzione della cosiddetta “riserva ovarica” e amenorrea e/o menopausa precoce. Il rimedio consiste nell eliminazione dei cibi con glutine.
Risposto il: 24 Aprile 2019