Probabile colpo al petto irradiato

IL DOLORE CHE SENTO AL PETTO E DIETRO LA SPALLA SINISTRA DOPO UN'EXTRASISTOLE A CHE E' DOVUTO?HO NOTATO CHE PIU' GRANDE E' LA PAUSA E PIU FORTE E' IL DOLORE. LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che più che dolore si tratti di una sensazione tipo “colpo” al petto irradiato alla spalla sinistra. Probabilmente è legato al fatto che una contrazione del cuore più vigorosa si realizza nel battito che segue una extrasistole. Infatti dopo una extrasistole il cuore si prende una pausa compensatoria durante la quale una maggiore quantità di sangue riempie il cuore; questo aumentato volume aumenta anche la forza di contrazione del cuore, per cui nel battito postextrasistolico il cuore espelle una maggiore quantità di sangue con una forza aumentata. Ciò può trasmettersi alle strutture toraciche attigue, determinando la spiacevole sensazione che Lei riferisce.
Risposto il: 03 Febbraio 2007