Fastidi e fitte al petto e torace: colpo di freddo?

Ciao, oggi vorrei spiegarvi un problema che sto avendo. Premetto che ho 15 anni e sto attraversando un periodo ansioso. In pratica da 3 giorni circa accuso delle fitte e fastidi al petto lato sinistro e anche destro, che vanno e vengono in ora e ora. Ho chiesto a mia madre e alla guardia medica e hanno detto che sono semplici dolori intercostali, e che non sono neanche aggravati dall'ansia. Elettrocardiogramma fatto ad ottobre scorso ed era tutto ok.

Mi hanno detto anche che possono essere stati colpi di freddo, a causa del vento sullo scooter, aria calda e fredda ecc.. Eppure ho letto che i dolori intercostali si modificano con il respiro, questi che ho io no invece. Posso stare tranquillo? Inoltre, variano quando cambio posizione.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Se hai preso del freddo potrebbe essere utile fare comunque una visita cardiologica per escludere una Pericardite.

Risposto il: 27 Agosto 2018