probabile fibrosizzazione o reazione nodulare

Dopo una serie di 8 iniezioni (Voltaren+Muscoril) per dolori alla schiena, mia moglie avverte nei glutei la presenza bilaterale di due noduli della lunghezza di circa 4-5 cm per 1 cm. di larghezza. I noduli provocano solo fastidio al tatto. La pelle in superficie non presenta irritazioni. L'ultima iniezione è stata fatta 8-10 giorni fa.Da cosa può dipendere?Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
A volte accade che facendo piu' iniezioni nella stessa zona, o anche una sola, si generino degli indurimenti. Di solito col tempo si risolvono, a volte generano dei noduli che se non dolenti si lasciano. A volte si forma un proprio e vero ascesso ma è raro oggi, e se succede va drenato o trattato con altre terapie.
Risposto il: 04 Febbraio 2010