Probabile infezione da tetano

Buona sera, Sono una ragazza di 27 anni, oggi pomeriggio mentre camminavo in campagna mi sono infilzata il piede ( che ha perforato la mia infradito) con un chiodo nascosto nel terreno. Non è andato in profondità e mi è uscita giusto una goccia di sangue... C'è rischio che io posso aver contratto il tetano? L'ultimo richiamo risale a più di 10 anni fa. Vorrei sapere quali sarebbero i primi sintomi. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Gentile ragazza, se ha dei dubbi circa la copertura vaccinale contro il tetano, è ampiamente nei tempi per provvedere ad un richiamo dell'antitetanica.Se eseguito in tempi rapidi migliorerà la sua risposta anticorpale, eliminando così ogni possibile motivo di apprensione per le conseguenze dell'incidente occorsole. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 27 Agosto 2019