Probabile polipo anale

Giorni or sono mi sono sottoposto ad una visita dal colonproctologo, presso il policlinico Gemelli di Roma, per delle emorroidi esterne di tipo 3. A seguito della sola esplorazione rettale, il medico mi ha diagnosticato anche la presenza di un polipo consigliandomi l’intervento chirurgico da eseguire, in anestesia generale, tra un mese, dopo una cura di Daflon 500 mg ( 2 compresse per 2 volte al giorno ). Mi domando se è possibile diagnosticare con la sola esplorazione, la presenza di un polipo e soprattutto se esiste un modo meno “cruento” di asportazione, considerando il decorso post- operatorio dell’intervento chirurgico, notoriamente lungo e doloroso.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, Un buon proctologo sa benissimo fare una dignosi, anche con la semplice esplorazione rettale, si ricordi l'esperienza e le mani sono molto importanti. non penso che il decorso di una polipactomia sia così lungo e doloroso, si affidi cob serenità: Cordilai saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 09 Aprile 2019