Probabile riacuttizzazione infettiva respiratoria

Buongiorno a tutti, ho 39 anni, sportivo, ex moderato fumatore da poco, attento mangiatore e scarso bevitore, se non d'acqua.Vi riassumo la mia situazione: all'incirca un mese fa, mi compare una macchia rosa sotto l'ascella sinistra, e allo stesso tempo vengo colto a mio parere, da una forma di bronchite. Ho sofferto di bronchite asmatica fino ai dodici anni e so distinguere i sintomi. La "bronchite dura circa due settimane, al termine delle quali mi compare una seconda chiazza rossa sulla spalla. A seguire diverse altre; vado così a visita da una dermatologa, la quale mi diagnostica la pitiriasi rosea. Pazienza, dico a me stesso, ma nel frattempo la mia attenzione si concentra su altri sintomi: continuo a espettorare la mattina e ad avere una tosse secca la sera. L'espettorato ha colore verde e aspetto denso. Stavo utilizzando sciroppo seki ma mi dico che è meglio interrompere sciroppo e sigarette (questa volta per sempre). La situazione è migliorata; aspetto che le macchie sul corpo vadano via, la mattina ancora qualche colpo di tosse e catarro verde. La sera praticamente nulla. Il naso mi resta chiuso a metà più o meno tutta la giornata. Vado a visita dal mio medico di base, il quale mi consiglia aerosol con aquasal e clenil due volte al giorno. Tassativamente rx o meglio tac del torace appena dopo le feste. Volevo chiedere: quanto posso considerare collegata la pitiriasi ai miei disturbi respiratori? Aggiungo che questa mattina nell'espettorare mi è sembrato di vedere una striatura di sangue. Confesso di essere un pò preoccupato. Grazie in anticipo per la risposta. L.S.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il termine bronchite asmatica non è più utilizzato. Se lei è un soggetto asmatico deve trattare con attenzione e costanza la sua asma. Se non è asmatico deve risolvere i sintomi attuali con il trattamento del caso come da infezione delle vie respiratorie. La presenza di striatura è spesso legata all'infiammazione eccessiva presente nelle vie aeree. Il suo rilievo comunque impne l'esecuzione di un'indagine radiografica. La concomitante comparso della pitiriasi rosea non sembra essere collegata alle problematiche respiratorie. Il fumo è inutile e dannoso, sarebbe ora di smettere definitivamente.

Risposto il: 21 Dicembre 2012