Probabile Ruolo di ansia e stress

Egregio Dottore
Le sottopongo il mio caso: sono una persona di 42 anni molto ansiosa e stressata principalmente per il lavoro e vicende famigliari
Non bevo , non fumo , faccio molta attivita fisica pesante ( lavori lattacidi-aerobici-anaerobici ) da 25 anni con frequenza di 6 allenamenti a settimana.
Da circa 5 anni ha seguito anche di attacchi di panico che ad oggi sono scomparsi avverto extrasistole forti ogni tanto e un paio di volte per alcuni secondi ( a salve??) .ho effettuato tutti gli esami del caso :
holter 24 ore a riposo = niente
holter 24 ore con allenamento lattacido = 2 bev
holter 72 ore con 3 allenamenti lattacidi al massimo del ciclo di 3 settimane di allenamento = 20 bev e una coppia il tutto o durante il recupero delle ripetute o a riposo
ecocardiogramma uno all’anno = tutto nella norma salvo minima insufficenza mitrotricuspidalica e blocco di branca dx focale
elettrocardiogramma= sempre nella norma
elettrocardiogramma sotto sforzo sia test conconi che sforzo massimale 160watt dopo 50’ cyclette= tutto nella norma
il tutto ad oggi trattato con xanas 2compresse 0,25 al giorno
il mio problema e’ ogni tanto un nodo alla gola , durante la corsa una strana senzazione al cuore che arriva ogni tanto sotto sforzo ma che non riesco a spiegate come un colpettino al cuore che pero’ non e’ come le extrasistole a riposo , una sensazione sgradevole dopo l’allenamento per ore come di arresto cardiaco imminente
come faccio a uscire da questa situazione e posso stare tranquillo dopo tutti i controlli che ho fatto
inoltre dopo pochi allenamenti 2/3 mi sento senpre molto stanco e l’attenzione si concentra sempre sul cuore come se stesse per cessare di battere da un momento all’altro . premesso che a 20/30anni sopportavo cariche di allenamento anche di 3 settimane senza avvetire stanchezza
deve fare altri esami ??? cosa posso fare ??? e’ tutta colpa dell’ansia e dello stress ??
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che i disturbi che Lei riferisce siano relati alla condizione di ansia e di stress che Lei ben descrive, anche perché gli esami cardiologi - direi completi - che Lei ha fatto sono risultati tutti sostanzialmente nella norma. Può controllare, se non lo ha già fatto, gli esami del sangue (compresa la funzionalità tiroidea e l’emocromo): ne parli con il suo medico.
Risposto il: 30 Marzo 2007