probabilità di guarigione dopo terapia antivirale per HCV genotipo 4

sono un operatore Socio Sanitario di 42 anni che da appena due mesi ha scoperto di essere positivo all'hcv, premetto che durante il lavoro non mi sono mai punto o ferito con oggetti che potessero essere infetti, l'unico dubbio è che possa essere stato infettato durante un intervento di ernia ombellicale effettuata alla fine di marzo. Dall'esame per vedere il genotipo ho scoperto di avere il tipo 4c/d un genotipo non comune in italia e quindi questo mi da un' ulteriore conferma alla mia ipotesi (non avendo mai fatto uso ne di stupefacenti nè tanto meno avuto rapporti sessuali con persone extracomunitarie). La mia domanda è quante probabilità ho che i valori delle transaminasi e dell'RNA diminuiscano dopo la cura di interferone + RIBAVINA? Attualmente non avendo ancora iniziata la cura i valori sono: GOT 109; GPT 290; GT 188 mentre la viremia è 1.329.000.La ringrazio anticipatamente della sua risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In base al genotipo 4 che riporta di avere, le probabilità di guarigione dopo terapia antivirale sono di circa il 55-60%, simili cioè a quelle riportate per il genmotipo 1.
Risposto il: 02 Luglio 2009