Guarigione dopo terapia antivirale per HCV

Mia moglie e HCV+ dal 99 e non ha mai avuto particolari sintomatologie. i risultati nelle analisi di controllo sono sttae sempre nella norma. Nel 2003 abbiamo riscontrato con la ricerca di RNA un aumento della viremia (1.400.000 copie) con genotipo 1b che ci ha indotto ad iniziare la terapia interferonica e ribavirina. Inzio 1 gennaio 2004 con durata 12 mesi. A marzo il risultato dell RNA era già negativo e le transaminasi non hanno mai superato il valore di 60. Da allora ogni controllo effettuato (ogni sei mesi) ha dato sempre risultati negativi e i valori della funzionalità epaitca sono state sempre nella norma.Vorrei sapere che aspettive (sono trascorsi cinque anni) devo attendere per il futuro e se fare controlli più approfonditi (se ci sono) per garantirmi la scomparsa del virus
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Si può supporre che sua moglie sia guarita. Conviene, per prudenza, fare dei controlli annuali che includano anche una ecografia epatica e la ricerca di HCV-RNA.
Risposto il: 25 Novembre 2008