probabilità di guarigione dopo terapia per HCV

salve, sono una ragazza di 29 anni che ha scoperto occasionalmente da circa due anni di essere affetta da hcv con genotipo 2a/2c da circa trenta anni, cioè a seguito di trasfusioni fatte alla nascita avvenuta nel 1979.Da quattro mesi ho sopseso la terapia standard (interferone + ribavirina) e ho negativizzato il virus dopo 15 giorni dall'inizio della stessa.Ma nonostante il mio hcv rna sia negativo e anche gli anticorpi per la celiachia continuo a mantenere i valori delle transaminasi alterarate da cosa possono dipendere? e quanta percentuale ho di guarire definitivamente?Grazie per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto probabile che l'aumento delle aminotransferasi sia da attribuire ad altre cause che non all'epatite C. Ad es. steatosi epatica, etc. Le percentuali di guarigione da epatite C, in considerazione dell'andamento della terapia e del genotipo virale sono circa del 90%.
Risposto il: 18 Maggio 2009