Probabilità di nuovo restringimento

gent.le dott.
4 mesi fa sono stato sottoposto a coronografia con angioplastica di 1 arteria con occclusione del 90°. a distanza di 4 mesi sono stato nuovamente sottoposto a coronografia con la seguente diagnosi: ischemia silente da sforzo in relazione a restenosi severa intra stend dell'iva, l'occlusione del 70°. quello che vorrei sapere è come mai in così poco tempo ho avuto una ricaduta? pur stando attento all'alimentazione e seguendo la terapia farmacologica? c'è qualcosa che non va oppure era il primo intervento che non era riuscito?
la ringrazio
sig. Di Marino

Risposta del medico
Paginemediche
Immagino le abbiano detto che nei primi mesi dopo l’impianto di uno stent vi è una probabilità del 20-30% di nuovo restringimento a livello della lesione trattata anche quando il risultato della procedura è stato ottimale. La causa è dovuta ad una attivazione cellulare secondaria al trauma sulla parete arteriosa esercitato dal pallone ed è indipendente dalla alimentazione e purtroppo si verifica anche se la terapia è seguita correttamente. Ovviamente è il prezzo che si paga ad una terapia di rivascolarizzazione non chirurgica!
Risposto il: 06 Aprile 2007