Probabilmente è una cisti della ghiandola di Bartolino destra

Buongiorno,vorrei un gentile parere su una situazione che si è sviluppata di recente.Circa una settimana fa, facendo la doccia, ho notato al tatto un leggero gonfiore appena alla destra dell'orifizio vaginale.Palpando meglio quella zona, riesco a sentire distintamente, appena sotto la pelle, un indurimento, di forma sferica, direi di circa 1 cm di diametro.Non mi era mai capitato, e non ho idea di cosa possa essere. Non ho ne dolore ne fastidi strani, il ciclo l'ho appena avuto, in anticipo di un paio di giorni, cosa che però mi capita spesso da anni.Il condotto vaginale è libero, non ho avuto rapporti in questo periodo, ma ho provato ad usare gli assorbenti interni e non ho alcun fastidio ne dolore. Ho atteso qualche giorno, ma la situazione non è cambiata. Vorrei avere un parere, almeno in linea generale, su cosa possa essere, e se c'è la necessità di una visita privata con urgenza o no, vista la tempistica con cui vengono dati gli appuntamenti negli ospedali pubblici.Grazie in anticipo.Buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La cosa più probabile è che sia una cisti della ghiandola del Bartolino destra che è asintomatica e non va toccata. Comunqua consiglio una visita per la conferma diagnostica!

Risposto il: 18 Febbraio 2014