Probabilmente non è niente! Farei eco TV ed eventuale isteroscopia

gentile dottore sono in premenopausa da 2 anni a detta della mia ginecologa poichè il ciclo è diventato irregolare cioè mi tornano ogni 2 o 3 mesi ma l'ultima volta il 15 febbraio i primi 2 giorni solo poche gocce dal terzo ad oggi 24 febbraio ancora non va via non è abbondante ma non accenna a diminuire a volte trovo l'assorbente pulito poi mipulisco ed esce sangue.lo scorso anno ho fatto una transvaginale ed era tutto nella norma di cosa si tratta?
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In perimenopausa questi sanguinamenti irregolari sono normali! Bisogna esludere la presenza di ispessimenti endometriali o polipi con ecografia TV e/o isteroscopia diagnostica. Pap test. Se tutto negativo il sanguinamento è disfunzionale e si può anche prendere una pillolina come Zoely per regolarizzare il ciclo, sospendendo una volta l'anno per vedere se è andata in menopausa!

Risposto il: 24 Febbraio 2014