Se non fuma farei la pillola Zoely! Le cisti di Naboth non sono nulla!

Ho 41 anni e mi sono accorta di avere tipo dei follicoli al collo dell'utero, sono in fase finale del ciclo, che tra l'altro negli ultimi 4/5 mesi arriva con una certa instabilità, la media è di 23 gg. (ma nei precedenti 2 mesi è arrivato dopo 30 gg abbondanti .., e in questo ultimo mese invece dopo 20 gg.)., sono soggetta a cisti ovariche, che però si eliminano col ciclo, ma in questo caso mi ha fatto un certo che accorgendomi, x un fastidio che sento, accorgermi dei "follicoli" sopra, essendo la prima volta, di solito la parete è liscia.Attendo una cortese risposta in merito, se possibile, Grazie.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Per regolarizzare il ciclo farei l'ultima pillola uscita: Zoely 1 c al dì per almeno 6 mesi (ovviamente se non fuma). Le cisti sul collo dell'utero non sono niente; si chiamano cisti di Naboth, derivano di solito da esiti di DTC del collo uterino e non hanno nessun significato clinico! Stia tranquillissima!

Risposto il: 17 Febbraio 2014