Problema al menisco

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Un anno fa giocando a calcio in spiaggia ho preso una botta al ginocchio. Ho avuto un forte dolore per circa un mese, poi il ginocchio sembrava guarito. 6 mesi dopo il dolore è tornato dopo una settimana di sci e da quel momento non è più passato. Ho fatto prima una lastra, risultata negativa, poi, dopo che nonostante un mese di stop il dolore non fosse passato, ho fatto una risonanza magnetica.
l referto è il seguente: RM GINOCCHIO DS Lieve aumento della quota fluida articolare. Ipointensità orizzontale marginale del menisco esterno. Nulla di rilevante a carico dei legamenti crociati e collaterali. Non alterazioni osteocondrali. Non alterazioni delle restanti strutture muscolotendinee e legamentose.

Abito in Svizzera per motivi di studio e ho chiamato da qui il mio ortopedico, il quale mi ha consigliato di prendere 400mg di ibufrofene due volte al dì per 4 giorni. Mi è stato dato in farmacia (Svizzera) un medicinale analogo, che mi ha fatto passare il dolore quasi del tutto. Purtroppo dopo una settimana di vacanza in cui ho sforzato un minimo il ginocchio è tornato tutto come prima. Tra un mese e mezzo devo fare un corso di vela e vorrei avere il ginocchio sano per non dover disdire tutto all'ultimo. Se fletto il ginocchio destro, a differenza di quello sinistro, scrocchia proprio nel punto in cui provo dolore. Qualche consiglio? Grazie in anticipo

Risposta del medico

I dolori recidivanti al ginocchio possono nascondere problemi posturali che mantengono il dolore. Le artroscopie spesso non risolvono il problema, revisionano i menischi, puliscono le cartilagini lesionate, ma se il problema persiste bisogna pensare a variare il carico posturale scorretto sul ginocchio: ora è possibile!

Risposto il: 04 Maggio 2021