Problema con reflusso gastroesofageo

Salve dottore Da 5/6 anni soffro di reflusso gastroesofageo periodico, diagnosticato dopo una gastroscopia I sintomi sono tosse catarrale diurna e notturna Assenza di acidità Facile vomito Spesso la sera prendo il Riopan
Non so come fare datemi qualche consiglio....ho 62anni e soffro di pressione ....assumo Micardis plus 80/12,5mg e concor 5mg

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non mi dice quanti chili pesa, la circonferenza del collo, se fuma, ecc. Se soffre di obesità grave dovrebbe calare di peso. Se una gastroscopia ha evidenziato ernia jatale di grado severo, questa dovrebbe essere ridotta chirurgicamente. In ogni caso faccia una visita Pneumologica (magari la sua tosse è legata ad una bronchite cronica, specie se fuma…., oppure ad asma bronchiale sovrainfettato e rivelato dalla assunzione di betabloccanti). Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Ottobre 2018