problema di gola?

buonasera, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola. assumevo da 10 anni omeprazen 20mg 1 cp al gg per ernia jatale e come protezione da cardioaspirina che assumo x pregressa trombosi e per deficit della coagulazione. dopo esami di ogni tipo, analisi del sangue, visita pneumologica, test allergologici alimentari e inalanti, tutto negativo, gastroscopia che ha rilevato lieve esofagite, da 1 mese sono in terapia con lucen 40mg e esoxx one la sera. avevo consultato anche un orl che non aveva rilevato nulla in gola consultato un altro rileva edema intaritenoideo ed iperemia della commesura posteriore e dei capperi aritenoidei causa da possibile reflusso.e cripte tonsillari. dopo un mese e dieta che faccio da 4 mesi pero', non ho grossi miglioramenti, e avverto sempre grossi fastidi in gola, secchezza, muco bloccato. se faccio aereosol è peggio. in attesa del controllo vorrei un parere dietro le tonsille ho sempre come dei lividi e vene rosse. secondo voi sto seguendo la strada giusta? dopo 4 mesi sono sfinita

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima SIg.ra le consiglio di assumere il farmaco per il reflusso circa 30 minuti dopo pranzo e cena e 30' prima di pranzo e cena di assumere un farmaco o procinetico. Inoltre segua la dieta prescritta per chi è affetta da reflusso che può reperire facilmente anche su questo utilissimo portale. La ringrazio per avermi contattato. Cordialità. Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 03 Maggio 2019