Reflusso o problema di gola?

Buongiorno, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola. assumevo da 10 anni omeprazen 20mg 1 cp al gg per ernia jatale e come protezione da cardioaspirina che assumo x pregressa trombosi e per deficit della coagulazione. dopo esami di ogni tipo, analisi del sangue, visita pneumologica, test allergologici alimentari e inalanti, tutto negativo, gastroscopia che ha rilevato lieve esofagite, da 1 mese sono in terapia con lucen 40mg e esoxx one la sera. avevo consultato anche un orl che non aveva rilevato nulla in gola consultato un altro rileva edema intaritenoideo ed iperemia della commesura posteriore e dei capperi aritenoidei causa da possibile reflusso.e cripte tonsillari. dopo un mese e dieta che faccio da 4 mesi pero', non ho grossi miglioramenti, e avverto sempre grossi fastidi in gola, il gastroenterologo vorrebbe ripetere la edgs visto che ho fatto due mesi di terapia e vorrebbe capire meglio, in quanto la prima edgs non lha fatta lui. in attesa del controllo vorrei un parere dietro le tonsille ho sempre come dei lividi e vene rosse. in particolare dietro la tonsilla dx in fondo alla gola è come se verticalmente fosse eroso ho provato a guardare meglio noto sempre una stria rosacea che a sx non cè. secondo voi sto seguendo la strada giusta? dopo 4 mesi sono sfinita dovrei rivedere l otorino? la tosse al momento non è piu presente come mesi fa ma permane questa sensazione di fastidio solletico prurito in questo punto che ho mensionato prima e a volte mi spinge a tossire, coinvolge a volte come se mi desse fastidio l orecchio. in attesa di un riscontro la saluto

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima SIg.ra comprendo la sua attenzione al problema. Il reflusso faringo-laringeo è una patologie che richiede lunghi trattamenti quindi le consiglio di avere pazienza. Le striature dietro alle tonsille non sono motivo di preoccupazione. La auguro una buona giornata. Dott. Domenico Di Maria www.domenicodimaria.it

Risposto il: 21 Maggio 2019