problema interessata ma mai posto in chirurgia vasc.

Gentile dottore,io soffro di instabilità vertebrale a livello l5-s1 e quando la vertebra in questione si sposta, presento tutti i sintomi di un'ostruzione delle arterie iliache comuni. Sintomi che scompaiono immediatamente quando attraverso manipolazioni, si riesce a riportare l'articolazione l5-s1 in posizione corretta. Quello che le chiedo (avendo visto che le arterie iliache confinano posteriormente con la colonna lombo-sacrale) è se è possibile che al momento della sublussazione avvenga una compressione sulle arterie iliache che ne provochi il restringimento e generando di fatto la stessa sintomatologia di una ostruzione. Ed eventualmente quale sia l'esame diagnostico migliore per comprovare quanto sopra. Grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Signore,intanto i sintomi di ostruzione iliaca bilaterale,specie se acuta, configura una sindrome severissima mentre Lei purtropponon mi riferisce i sintomi che sopravvengono.In secundis una lussazione che comprima le aa iliache dovrebbe essere tale da sovvertire tutte le nostre conoscenza sulla fisiopatologia della colonna,della neurochirurgia e dell'angiologia,anatomia compresa.Io penso piuttosto trattarsi di una sindrome da compressione del nervo scuatico bilaterale.Questa compotya molti sintomi simili (ma non uguali) all'struzione iliaca come dolore forte irradiato alle gambe,formicolio intenso,senso di calore e non ultimo riduzionme della motilità degli arti. Indispensabile,secondo me,una RMN se il suo MMG sarà d'accordo.Poi altre indagini,non escluso un controllo neurochirurgico.Spero averle dato un panorama soddisfacente.Cordialmente E.C.
Risposto il: 25 Novembre 2011