Nei mesi freddi la pelle delle mani è maggiormente interessata

Buonasera,da circa 1 anno la pelle delle mani e' particolarmente secca e disidratata. Il problema sono dei tagli di varie misure che si formano sull'ultima falange intorno alle unghie. Sono tagli che procurano "dolore" e rendono le mani brutte da vedere e sgradevoli da toccare.Cosa fare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Egr. Signora, sono molte le cause di desquamazione delle mani, che possono peggiorare nei mesi freddi. La visita dermatologica rimane l'unico modo per stabilire una diagnosi concreta (es. eczema da contatto, psoriasi, micosi, etc) e programmare in base ad essa programmare una terapia mirata al problema. I farmaci utilizzati per curare un eventuale eczema irritativo o una psoriasi delle mani, saranno mirati e sicuramente diversi da quelli utilizzati per curare una micosi. ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Il contatto con acqua e detersivi, andrebbe possibilmente limitato. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Febbraio 2010