Buongiorno, sarei molto interessata a sapere quale

Buongiorno, sarei molto interessata a sapere quale esame tra coronografia, scintigrafia cardiaca e cardio tac è più invasivo relativamente al quantitativo di radiazioni assorbite. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea generale, l’indicazione agli esami che Lei cita è da porre solo dopo una rigorosa valutazione del caso da parte del cardiologo, perché ognuno di questi esami ha delle indicazioni ben precise e fornisce informazioni diverse, talora complementari, ma certo non sempre sovrapponibili. Detto questo, si può dire che una coronarografia corrisponde a circa 280 radiografie del torace, una TAC del torace e una scintigrafia miocardica equivalgono a circa 500 radiografie del torace, per una cardioTAC invece la quantità di radiazioni usate supera da due a tre volte quella della coronarografia.
Risposto il: 25 Settembre 2006