problema neurologico?

ho una bimba di 8 anni la mia bimba fa molta fatica a terminare i compiti in classe con lamentele da parte della maestra e dicnsequenza da parte miacol risultato che la bimba non stà vivendo un periodo buono . Premetto che da 6 anni sono separata con tutte le problematiche di un divorzio giudiziaro pesante e lei ha molto sofferto di tutto questo . io faccio tutte le sere i compiti con lei ed anche i fine settimana pratic li passiamo in casa a studiare ma quando lei è a scuola e lenta si distrae e la maestra quasi vorrebbe fermarla. cosa posso fare x non far subire anche questo a mia figlia.come posso aiutarla sono disperata patrizia
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, anzitutto bisogna capire se in sua figlia c'è un problema neurologico o meno. Quando fa in compiti a casa rivela difficoltà nell'attenzione? Ci sono disturbi nel tenere un percorso logico nell'esecuzione dei compiti (chessò, scambiare le addizioni con le moltiplicazioni, oppure partire con un racconto e poi non ricordarsi l'inizio, confondere il prima col dopo)? Oppure, semplicemente, è sicura che la bimba ci senta bene, oppure magari è diventata un pò miope (io son diventato miope a 7 anni, e di brutto pure)? Talvolta un piccolo disturbo "sensoriale" è sufficiente a pregiudicare l'apprendimento. Tolte le cause "organiche", rimangono quelle "psicologiche", di cui lei stessa mi ha accennato. Cerchi di capire dalla maestra qual'è lo scopo di "fermarla": se è perchè così il resto della classe può procedere più facilmente, oppure perchè un anno di ripetizione potrebbe realmente giovare all'apprendimento della bimba. In quest'ultimo caso non ci sarebbe niente di male: molti bambini "bocciati" hanno potuto in seguito raggiungere risultati scolastici eccellenti, proprio perchè hanno potuto approfondire bene alcuni loro "blocchi" e quindi in seguito procedere più sicuri. Se invece la motivazione della maestra è puramente "agonistica" (cioè tipo: "vinca il migliore") la porti via da quella classe, almeno finchè è in tempo. Saluti
Risposto il: 23 Gennaio 2011