Problema polmonare o infiammazione muscolare?

Buongiorno. Un altro problema che riscontro da un mese sempre in corrispondenza con un digiuno di 60 gg (solo estratti vegetali per cercare di purificare l'organismo, tra l'altro ho perso da 20 kg) è un dolore all'altezza polmonare sotto la scapola dx ma che si riflette anche alle costate anteriore sx. Spero sia dovuto alla mia perenne posizione notturna laterale.
Premetto che feci delle radiografie ai polmoni (per affanno dovuto all'ambiente polveroso in cui lavoro ed all'elevato stress che vivevo) un mese prima che si manifestasse questo altro sintomo del tutto diverso. Ripeto mi sembra più un fatto muscolare ma in più ho una la sensazione come se fossi quasi influenzato (costata anteriore sx costata posteriori da e spalle) quando respiro. Posso fare qualche esame (meno invasivo di una radio) per escludere un problema polmonare? Sto riprendendo pian piano una forma fisica tonica, può aver influito un indebolimento drastico a livello muscolare???

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Una radiografia del torace corrisponde - per rischio di esposizione alle radiazioni - grosso modo ad una giornata di sole al mare. per cui esegua con tranquillità e fiducia la radiografia, ma anche gli altri esami che le proporrà il suo medico curante. Un'altra cosa; non segua diete e/o abitudini alimentari suggerite magari da qualche conoscente o amico. Sono spesso estremamente dannose. Si rivolga sempre con fiducia al suo medico curante. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2017