Problemi ai reni da quattro anni

Salve sono una ragazza di 22 anni... 4 anni fa vengo ricoverata per un infezione alle vie urinarie e da allora ho sempre avuto mal di reni e altre infezioni... faccio l'urino cultura, mi trovano 1000000 di batteri prendo l'antibiotico e una volta ripetuto l'esame i batteri sono ancora li... Il dottore quindi mi diagnostica la renella, mi dice di bere 2 lt. d'acqua al giorno e mi prescrive 2 bustine di fosfomìcina.. ieri finisco la cura e oggi mi sveglio con dei crampi fortissimi e continui a entrambi i reni.. e il dottore mi dice che è una colite e mi prescrive 2 compresse di Lexil per 5 giorni.. Sto malissimo non riesco nemmeno a muovermi perché i crampi non spariscono nemmeno per un secondo.. che posso fare? PS. In famiglia c'è già una storia del genere, la mia nonna materna aveva più o meno gli stessi sintomi e due mesi fa gli è stato asportato un rene per un tumore.. La prego mi aiuti non so più che fare. La ringrazio anticipatamente,buona serata
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora penso che non sia sposata o fidanzata (non ha precisato),deve sapere che l'apparato urinario è in diretta connessione con il microbiota intestinale e l'apparato genitale ( la vagina di una vergine contiene molti batteri, il mestruo riguarda soprattuto l'utero). In contemporanea all'urinocoltura va eseguito anche il Tampone vaginale con la ricerca anche di batteri più rari e di coseguenza terapia mirata per via orale e locale ( ovuli vaginali con antibiotici). Inoltre va trattato l'intestino con fermenti lattici in spore. Si rivolga ad un Urologo-andrologo. Saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019