Dolori addominali per meteorismo intestinale

Salve, vi spiego il mio problema. Ho 29 anni e sono una ragazza. A dicembre del 2016 accuso una cistite che curo con ciproxin 500. Prendo tutta la scatola su consiglio del medico. A seguito di questo, inizio ad accusare dolori addominali abbastanza forti, vado dal medico curante che mi dice che si tratta di semplice meteorismo intestinale e mi prescrive una miscela "miscela 3 olii" perché non riuscivo ad andare al bagno del tutto. I dolori non passano e faccio un eco addome completo nel quale risulta tutto nella norma salvo questa aria ad altezza del pancreas tanto che l'ecografista fatica a vedere l'organo.
Passano i mesi e sembra attenuarsi il dolore. Oggi a distanza di quasi 4 mesi accuso di nuovo gli stessi dolori. Possibile sia ancora meteorismo? Cosa mi consigliate? Una visita da un gastroenterologo oppure altro? Non so come fare e a chi rivolgermi. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buongiorno mi permetto di rispondere alla sua richiesta di aiuto premettendo che è sempre difficile giungere ad una diagnosi precisa con conseguente intervento farmacologico risolutivo. Il problema è comprendere quanto i suoi disturbi siano di tipo funzionale (psicosomatici) od organici (colonpatia??); la prima cosa da fare è rivolgersi al propio medico di fiducia e chiedergli se è opportuno interpellare uno specialista gastroenterologo o psicoterapeuta. Prima di salutarla le chiedo "quanto tempo dedica alla prima colazione"? Buon fine settimana

Risposto il: 03 Maggio 2017