Problemi alle gambe

Mio padre (79 anni) soffre da circa un anno di dolori lombo-sacrali irradiati alla superficie laterale delle cosce, che gli impediscono a volte di stare in piedi e comunque di camminare agevolmente. Da un'eco-color-doppler all'Aorta addominale, risulta "notevole Ateromasia con plurime placche calcifiche", mi chiedo: può essere collegata questa Ateromasia ai problemi alle gambe che accusa mio padre?
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia di suo padre appare correlata più che a problemi di natura cardiovascolare a turbe di tipo neurologico, probabilmente derivate dalla compressione di fasci nervosi a livello della colonna lombo sacrale. Una notevole ateromasia con plurime placche calcifiche non giustifica in nessun modo una sintomatologia di questo tipo.
Risposto il: 26 Ottobre 2004