Problemi crescita adolescente

Salve, ho un figlio di 14 anni che non ha ancora sviluppato, ha un seno sporgente, ho fatto delle analisi che hanno dato i seguenti risultati: estrogeno totali 20pg/ml testosterone 0.18 mg/ml ft3 4.10 pg/ml ft4 17.17 pmol/L tsh 1.38 uIL/ml progesterone 0.28 ng/mL 17 beta estradiolo 29.90 pg/mL prolattina 7.19 ng/mL questa situazione sta provocando problemi al ragazzo che frequenta una piscina e dovrebbe far parte di una squadra di calcio a scuola. Sono esami nella norma per un ragazzo che sta crescendo? c' è qualcosa che so può fare per ridurre la massa? grazie

Risposta del medico
Dr. Stellario Capillo
Specialista in Chirurgia pediatrica
Essendo chirurghi noi ci limitiamo a trattare quei casi di ginecomastia vera che l'endocrinologo pediatrico ci propone dopo il suo attento approfondimento diagnostico. In quel caso proponiamo una lipoaspirazione, in narcosi, seguita dall'asportazione di gran parte della ghiandola esuberante.
Risposto il: 12 Dicembre 2018