problemi di "coppia"

Buongiorno,sto frequentando da circa 10 mesi un ragazzo che mi ha confidato di avere avuto seri problemi con molte ragazze (da come ha parlato ho interpretato sia occasionali che fisse)ma che questo con me non succede.sembra avere vissuto il problema in modo davvero pervasivo.lui ha 28 anni attualmente è fidanzato, non abbiamo mai parlato apertamente della sua relazione ma da quello che mi ha fatto capire sembra che non vada molto bene e in particolare che si senta un pò soffocato .l'idea che mi sono fatta è che il suo problema potrebbe forse essere partito anche da problemi fisiologici,in quanto lui in passato ha consumato abitualmente droghe leggere e forse occasionalmente ecceduto con l'alcol ,fa un alvoro pesante e inoltre( non so se può aver contribuito),ma so che a causa di un incidente ha schiacciato una vertebra, ma che poi possa essersi sviluppata anche un ansia da prestazione,lui è tralaltro una persona molto ansiosa che tende anche a somatizzare(es. gastriti insonnia..)quello che mi chiedo è se questa mancanza del problema con me non sia causata da una mancanza di sentimenti nei miei confronti,anche se apparentemente devo dire che sembra tutto il contrario perchè lui è molto affettuoso e mi fa sentire importante.inoltre vorrei sapere nel caso si presentasse anche con me il problema ad es nel momento del preservativo come poter giocare d'anticipo ed evitare che si presenti quindi vi chiederei se c'è qualche consiglio pratico che potete darmi.spero nelle vostre risposte ,ci tengo moltissimo ,aldilà della relazione,soprattutto a farlo stare meglio con se stesso,a fargli passare definitivamente questo senso di inadeguatezza perchè non ha proprio motivi di esistere..grazie davvero e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara ragazza, io mi preoccuperei più per te che per lui. Come mai frequenti un ragazzo fidanzato da 10 mesi accontentandoti così di poco, e invece di preoccuparti per te ti preoccupi per lui? Potresti avere un problema con le relazioni (il potresti è un eufemismo) che si cura con la psicoterapia. Potrai diventare autonoma e non accontentarti ma aspettare che arrivi qualcuno nella tua vita che tu non debba "curare" e che ci sia con te al 100%.
Risposto il: 20 Luglio 2009