Problemi di digestione non mi fanno dormire

Buongiorno, sono un uomo sulla quarantina e quasi tutte le notti mi sveglio con una sensazione di malessere e la digestione in corso. Fin da quando avevo 20-25 anni ho sempre avuto difficoltà nella digestione, ma ora addirittura faccio fatica a dormire. Ho fatto tante prove variando l'alimentazione e, l'unico modo per riuscire a dormire, è quello di mangiare solo pasta in bianco almeno 3-4 ore prima di andare a letto. Il mio medico ha ipotizzato un problema al pancreas e mi ha prescritto 2 capsule di Creon 10000 a pasto e un esame del sangue che ha dato il seguente esito: Aspartato Aminotransferasi (AST) (GOT) : 15 (3-46)

Alanina Aminotransferasi (ALT) (GPT) : 18 (3-46)

Fosfatasi Alcalina : 65 (40-140)

Alfa-Amilasi: 131 (24-94)

Lipasi: 36 (0-60)

Il medico dice che il mio pancreas non ha problemi, tuttavia la cura a base di Creon 10000 ha subito funzionato molto bene e ora posso mangiare di tutto e riesco finalmente a dormire. Secondo lui quindi, il pancreas è sano ma è “pigro” e ha bisogno di un aiuto. Dopo 2-3 mesi, su indicazione del medico, ho provato a interrompere il Creon 10000 e i problemi sono ricomparsi subito. Secondo il medico dovrò continuare ad assumere Creon 10000 per sempre. A questo punto avrei 2 domande:

1) Secondo voi è una spiegazione accettabile o sarebbe il caso di fare qualche altro accertamento? E che tipo di accertamento dovrei fare?

2) Il valore di Alfa-Amilasi è al di fuori dei valori di riferimento. Cosa può voler dire? Secondo il medico non c'è da preoccuparsi, ma ho misurato quel valore 3 volte negli ultimi 6 mesi ed è sempre intorno a 130. Non sarebbe il caso di indagare? Che accertamenti potrei fare per capire se e dove c'è un problema?

Vi ringrazio per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sicuramente é opportuno approfondire lo stato e la funzionalitá pancreatica attraverso esami opportuni. Il semplice aumento dei valori delle amilasi ( probabilmente totali e non specificamente pancreatiche...) può non essere significativo.

Risposto il: 20 Aprile 2018