Problemi di HPV

Salve, ho una domanda che mi tormenta da giorni, studiando l'infezione da Papilloma Virus ho scoperto che il vaccino che copre dall'insorgenza di tumori alla cervice uterina (HPV 16-18) dovrebbe coprire anche dall' insorgenza dei virus HPV6 e 11che causano verruche cutanee. Benchè all'età di 12 anni mi vaccinai con il vaccino anti-HPV, anno scorso presi le verruche, come è possibile?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Perché le verruche delle mani sono legate soprattutto all'HPV1 e le plantari all'HPV1 - 2 non coperti dal vaccino contro i condilomi acuminati.

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 13 Marzo 2018