Problemi digestivi ed evacuazioni molli

Salve a tutti cari dottori, ho già scritto in precedenza per i miei fastidi intestinali. Ho 22 anni e da circa due mesi avverto infatti problemi digestivi, evacuazioni molli solo al mattino accompagnati da meteorismo e flatulenza. Devo dire che sto attraversando una fase di stress, ma per tranquillità il mio curante mi ha consigliato di fare una ecografia di cui riporto l'esito: ""Fegato di volume regolare ed ecostruttura omogenea. Assenti lesioni focali parenchimali epatiche. Colecisti in sede dismorfica senza calcoli. Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche. La va biliare principale l'epatocoledoco ha un calibro di 4mm senza calcoli. Vena porta pervia di 12mm di calibro e decorso regolare. Lobo caudato di volume nei limiti della norma. Margini epatici regolari. Area pancreatica e splenica di volume ed ecostruttura regolare. Wirsung non ectasico. Diametro cranio caudale splenico di 107mm. Assenti segni di ectasia dei vasi splenici all'ilo. Entrambi i reni in sede con caratteristiche morfovolumentriche ed eco strutturali nei limiti della norma. Fini echi nefroparenchimali da riferire a sabbia e micro-detriti litiasici dal diametro medio di 1-2 mm. Assenti segni di idronefrosi. Assenti processi espansivi surrenalici. Rapporto cortico midollare renale bilaterale conservato. Buona distensione vescicale. Assenti processi espansivi endo vescicale. Assenti diverticoli. Ghiandola prostatica di volume nei limiti per l'età. Vescicole seminali simmetriche non ectasiche. Assente aggetto vescicale. Assente liquido libero in addome. Notevole meteorismo intestinale con vivace peristalsi intestinale. Assenti ectasie vascolari splancniche. Assenti dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale. Assenti versamenti pleurici. Per l'aspetto ecografico utile controllo clinico strumentale a distanza".

Posso stare tranquillo? Grazie a tutti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

L'ecografia eseguita non rileva cose di particolare gravità, solo meteorismo che può essere determinato dallo stress; per i disturbi che presenta continui comunque a farsi seguire dal suo medico di fiducia. Cari saluti.

Risposto il: 21 Luglio 2017