Evacuazioni frequenti

Sono una donna con figli di 59 anni, alcuni anni fa mi hanno diagnosticato un Prolasso ai muscoli del retto. ma è solo da un po' di tempo a questa parte, devo andare due o tre volte al giorno in bagno, questo x me diventa un serio problema se sono fuori casa. La mia domanda è questa: la causa delle evacuazioni frequenti è dovuta all'aggravarsi del prolasso, oppure è da attribuire ad una gastrite cronica diagnosticata con la Gastroscopia alcuni giorni? Da premettere che avevo anche il Batterio, ho fatto la cura e sono in attesa di fare il soffio. cosa mi consigliate di fare? Grazie a risentirci.
Risposta del medico
Paginemediche
Il batterio, verosimilmente Helicobacter pylori, non c’entra nulla. Più probabile che la causa vada ricercata nel prolasso rettale (credo che il termine prolasso dei muscoli del retto non sia preciso).
Risposto il: 23 Novembre 2005