Problemi digestivi

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ormai da più di 1 anno soffro di problemi digestivi dopo praticamente ogni pasto. Tutto è iniziato quando la mattina mi svegliavo con lo stomaco sottosopra e andando a scuola e stando seduto al banco mi veniva una sensazione di nausea, ansia e tachicardia, forse dovuto alla paura di rimettere dentro l'aula. Da lì a poco, i problemi digestivi si facevano presenti anche dopo i pasti, dandomi un fastidio prolungato (il fastidio passa intorno alle 16:30 mangiando alle 13) causato da lieve bruciore, accumulo di aria nello stomaco (che non mi è possibile eliminare, dato che io non sono in grado di "ruttare" a piacimento, e anzi, mi succede DAVVERO rarissimamente) e in alcuni picchi anche da nausea, tachicardia e stanchezza.

Ora, io ho davvero paura ad affrontare una gastroscopia a 20 anni, anche perché non credo possa essere qualcosa di estremamente grave, quindi chiedevo consigli ed eventualmente test meno invasivi per capire come comportarmi riguardo dieta o eventuali farmaci. P.S. vivo in una situazione a casa di forte stress alternato a momenti tranquilli, non so se può essere d'aiuto. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Premetto che devi parlare di questo disturbo con il tuo medico. Dovrei sapere che malattie hai avuto in passato e se nella tua famiglia qualcuno ha problemi digestivi. Usi sostanze? Data l'età giovane potrebbe essere una intolleranza alimentare. Potresti provare per 2 settimane a evitare latte e latticini. Comunque se il problema non si risolve andrà approfondito. Una egds darà utili informazioni e andrebbe fatta anche con le biopsie per escludere celiachia. Come già detto rivolgiti al tuo medico ed eventualmente anche a un gastroenterologo.

Risposto il: 28 Agosto 2017