Problemi gravi della pelle

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 18 anni e ho da circa 2 anni dei seri problemi di pelle che non riesco a capire cosa siano. Sembrano brufoli/punti neri e bianchi molto infiammati che poi si tramutano in pelle secca e gonfia.. Non so come spiegare bene ma questo è in pratica il mio problema, appena questa pelle secca guarisce mi rimangano gli esiti cicatriziali marroni. Sapreste aiutarmi?
Vi ringrazio molto.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile ragazza, quello che hai descritto è molto probabilmente un quadro di acne moderata-severa. Ti consiglio di consultare un dermatologo che saprà caratterizzare in modo più preciso l’entità del tuo problema e proporti delle terapie farmacologiche che spesso per quadri simili solo il dermatologo può prescrivere. Nel frattempo, ti consiglio di evitare di manipolare in qualsiasi modo le lesioni, evitare cosmetici (soprattutto quelli più aggressivi) e mantenere un’adeguata igiene del viso, anche quest’ultima evitando detergenti aggressivi. Cordialmente

Risposto il: 09 Novembre 2020