Pelle larga

Gentili dottori, vi scrivo per ricevere un consiglio o un'informazione. anni fa sono stato operato di fimosi, operazione non necessaria perché presentavo solo una leggera lesione al frenulo..da allora ho iniziato ad avere problemi di deficit erettili sempre più gravi, sino alla completa perdita di sensibilità nella zona Interessata. Siccome io sento un allargamento della pelle che mi impedisce di mantenere un'erezione specialmente durante il rapporto.. chiedevo se esistesse un rimedio chirurgico per far tornare la pelle aderente come prima dell'operazione.. ho effettuato tutti gli esami richiesti: ormonali, spermiocultura, ecocolordoppler, etc etc e tutti i valori sono nella norma. Inoltre ho utilizzato il Cialis, ma durante un rapporto perdo la percezione dell'erezione e non riesco a capire se il mio pene sia eretto o meno.. ringrazio chi mi risponderà, distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Non è chiaro cosa significhi "far tornare la pelle aderente" e non è chiaro quale fosse l'indicazione alla circoncisione (che non ha nulla a che fare con la frenuloplastica). Pertanto si può affrontare il problema solo in generale. Esistono sistemi chirurgici "plastici" che possono essere effettuati in casi di fimosi che non abbiano avuto un buon esito, ma è del tutto impossibile affrontare l'argomento senza avere una visione diretta del caso in oggetto. Avendo effettuato diversi esami, suppongo che abbia consultato degli specialisti e sono loro che dovrebbero darle una risposta. In linea di massima posso dire che si effettuano, con corretta indicazione, un enorme numero di circoncisioni ed alcuni uro-andrologi effettuano anche circoncisioni per eiaculazione precoce che comportano una "neurotomia" desensibilizzante. Da questo non si può però dedurre che una circoncisione "standard" comporti una riduzione importante della sensibilità e, tanto meno, che essa possa influire in modo significativo sulla qualità dell'erezione. La correlazione che lei avrebbe osservato tra circoncisione e deficit erettile è presumibilmente solo temporale e non di causa-effetto.
Risposto il: 03 Giugno 2019