Problemi nell'evacuazione

Salve. Non riesco a fare la cacca. Sono passati quattro giorni dall'ultima volta che avevo fatto, anche perchè ho avuto un'influenza intestinale per tre giorni di fila. Mi scappa, ma quando vado in bagno, faccio sforzi e non esce nulla. Ho provato per quattro giorni e non succede niente, a parte le scoregge che faccio quando sforzo. Non ho nessuna intenzione di andare da un dottore. Voglio farlo da sola. Mangio regolamente tanto o poco a seconda dei momenti giornalieri. Quando bisogna fare la cacca in settimana? E quante volte alla settimana? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Normalmente si dovrebbe andare di corpo una volta al giorno oppure in caso di stipsi anche ogni due giorni. Una dieta ricca di fibre a base di verdure e povera di grassi animali è fondamentale per mantenere la regolarità delle evacuazioni. Se non ha dolori addominali può provare a fare qualche microclisterino a bassa pressione e mettere qualche supposta di glicerina,andrebbe comunque visitata per valutare meglio il suo problema che potrebbe dipendere da qualche patologia perianale. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Settembre 2019